ALIMENTI NUTRIZIONE E DIETETICA


Coordinatrice: prof.ssa Loredana Vicelli, docente di chimica e tecnologia
Prontario guida per imparare a conoscere i cibi che utilizziamo ed elaborazione di una dieta specifica individuale in base al proprio dispendio energetico

Capitolo 1
Analisi e calcolo del dispendio energetico nelle più comuni forme di attività dell'organismo umano
Capitolo 2
Bisogni energetici ed equilibri nutrizionali. Metabolismo basale. Azione dinamico specifica degli alimenti. Equilibri nutrizionali. Valore calorico degli alimenti. Razionamento dei pasti.
Capitolo 3
Calcolo del peso teorico e del fabbisogno in termini calorimetrici in base all'alternanza di attività fisica e riposo nell'arco delle 24 ore.
Capitolo 4
Costituenti biochimici specifici degli alimenti e loro funzioni metaboliche. Bevande: valore energetico ed assorbimento. Prodotti dietetici. Qualità degli alimenti e loro conservazione
Capitolo 5 - Malnutrizioni
Alimentazione nelle collettività. Alimentazione e lavoro.  Alimentazione nello sport. Alimentazione in gravidanza e durante l'allattamento. Diete specifiche per prevenire l'infarto e per l'anziano.
Capitolo 6
Elaborazione di una dieta personalizzata in base al fabbisogno calorimetrico specifico individuale, utilizzando specifiche tabelle che riportano l'apporto in termini di calorie, in base alla composizione dei diversi alimenti.