VIAGGIO AL CENTRO DEL COMPUTER


Coordinatore: Armando Marabotto, esperto della materia


Obiettivo di questo ciclo di incontri è quello di dare una visione generale e il più semplice possibile, sul mondo dei computer e rendere così più agevole un primo approccio con questa tecnologia. Non è un corso che insegna ad utilizzare il computer o qualche programma in particolare, ma ci si addentrerà nel suo funzionamento intimo con un approccio alto -> basso, o per dirla all'inglese,  “top-> down”, ossia dal guscio esterno fino ai singoli componenti che formano questa macchina fenomenale.


Si accennerà ai principali componenti software, i cosiddetti “Sistemi operativi” che sono la “benzina” che fa muovere la nostra macchina digitale.
Si evidenzieranno durante il corso quali sono i parametri sensibili da considerare nel caso si voglia acquistare o cambiare il proprio computer, cercando di trovare il miglior compromesso tra costo,  prestazione e reale necessità dell'utente in modo da essere sempre allineati all'avanzamento tecnologico senza spendere cifre folli.


Si esamineranno (significato e funzione) i principali termini tecnici che fanno uso della lingua inglese, cosa che può complicare e in qualche caso intimorire l'utente che si appresta ad acquistare ed  adoperare una macchina che è nata invece proprio con lo scopo diametralmente opposto, cioè quello di facilitare la vita quotidiana e permettere di affacciarsi in un mondo che mette a disposizione  quantità di dati e informazioni pressocché infinite.


Si prenderà in esame la rete Internet, la sua storia, il suo funzionamento, le sue virtù ma anche le sue debolezze e pericoli.
Verrà fatta una panoramica sui principali applicativi di libero utilizzo che potrebbero tornare utili all'utente.
Nel seguito i macro temi degli incontri in ordine cronologico.
• Una scatola con mille sorprese: viaggio all'interno di un computer
• Scheda madre, it, Byte, File, Backup, URL...: quello che conosciamo non ci spaventa
• Il magico mondo di Internet
• Il mondo infinito delle APP: breve accenno sui principali software da utilizzare