PITTURA REALISTICA AD OLIO


Coordinatore: Giorgio Benci, esperto della materia


Il corso è destinato a chi intende acquisire le nozioni necessarie ad affrontare la pittura realistica ad olio in modo razionale; uno studio che richiede dedizione, concentrazione, pazienza.
Il corso procederà per gradi e ha lo scopo di fornire gli strumenti di base necessari a progettare e a realizzare un'opera ad olio di buona qualità e di rendere autonomi i partecipanti nella produzione  di proprie opere.


I primi lavori saranno proposti direttamente dal coordinatore tenendo conto della difficoltà di realizzare o delle capacità personali dei partecipanti.
Si eseguiranno copie da originali fotografici di semplici oggetti e piccole composizioni, che dovranno essere riprodotte attraverso uno dei vari metodi di copiatura proposti.
Le opere saranno preferibilmente di piccole o medie dimensioni in modo da poterle completare in poche sedute e ottenere un risultato incoraggiante.
Per il tipo di tecnica utilizzata si prevede solo attività di laboratorio e non uscite in “plein air”.

Materiale Didattico
Il coordinatore del corso metterà a disposizione alcune dispense che trattano brevemente i seguenti argomenti:
• Vari sistemi di riproduzione e copiatura antichi e moderni;
• Criteri di scelta degli originali da riprodurre;
• Teoria dei colori, primari, secondari e complementari, trasparenti o coprenti;
• Materiali: tele, pennelli, diluenti, pulizia e manutenzione;
• Cenni sulla predisposizione di un originale da riprodurre attraverso il controllo dei rapporti tra dimensioni dell'originale e supporto di destinazione ingrandimento, riduzione.

Materiale occorrente
Indicativamente si consiglia il seguente materiale, ma al primo incontro portare ciò che si ha già a disposizione senza comprare nulla, si vedrà successivamente come integrare:
. Matite: 2H + H (o HB);
. Gomme: plastica bianca;
. Pennelli e colori verranno indicati in base al soggetto da realizzare;
. Supporto: tela di cotone a trama molto fine o cartone telato 30x30 o 30x40;
. Righello cm 60;
. Colori ad olio: attenzione! I colori troppo e conomici hanno poco pigmento e hanno una resa coprente molto scarsa;
. Olio di lino crudo, trementina inodore, cavalletto da tavolo;
. Tovaglia o foglio di plastica di protezione da mettere sotto il cavalletto (circa cm 60x60);
. Nastro adesivo di carta;
. Carta assorbente da cucina o stracci;
. Tavolozza per i colori.